Il background della Dott.ssa Maria Elena Sanna
La Dott.ssa Maria Elena Sanna si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l'Università degli Studi di Sassari, con votazione di 110/110 e lode. Nello stesso Ateneo si è specializzata in Cardiologia nel 2009 con voto 50/50 e lode. Durante il corso di specializzazione ha partecipato ad importanti progetti di ricerca sulle cardiomiopatie, occupandosi prevalentemente di cardiomiopatia ipertrofica (HCM).
Tra il 2009 e il 2013 ha lavorato come Dirigente Medico di I° livello nella disciplina di Cardiologia presso l’UTIC (Unità di Terapia Intensiva Coronarica) dell’Ospedale San Francesco di Nuoro e presso il reparto di Medicina dell’Ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania. Svolgeva attività di reparto, attività di consulenza per il Pronto Soccorso e per i reparti chirurgici, attività ambulatoriale presso la struttura semplice di Cardiologia, occupandosi di elettrocardiografia, ergometria ed ecocardiografia.
Dal 2013 al 2022 ha lavorato stabilmente come Dirigente Medico di I° livello presso l'Unità Operativa Complessa UTIC / Reparto di Cardiologia dell'Ospedale San Francesco a Nuoro, dove svolgeva prevalentemente attività di reparto, gestione del paziente critico pluripatologico, sindromi coronariche acute, scompenso cardiaco acuto e cronico, aritmie cardiache e processi infiammatori del cuore.
Si è inoltre occupata di ambulatorio di cardiopatia ischemica e dell’ambulatorio dello scompenso cardiaco. Ha costantemente svolto attività di consulenza per il Pronto Soccorso e per tutti i reparti dei presidi ospedalieri afferenti al centro HUB di Nuoro.
Attualmente ricopre l'incarico di specialista ambulatoriale in cardiologia presso la ASL di Nuoro, nel Distretto di Nuoro e nel Distretto di Macomer.
Dal settembre 2022 svolge attività libero professionale. Visita presso il suo Studio Medico a Sedilo (OR) e a domicilio del paziente in zona Nuoro - Macomer - Oristano, inclusi tutti i paesi limitrofi.